| |
Perché qualcuno si defila?
Il 17 giugno è tornata a riunirsi, dopo oltre un anno e mezzo, la Commissione Nazionale ex art.15. In apertura dei lavori si è preso atto della presenza per la delegazione editoriale di Ennio Mazzei che ha sostituito Renato Salvetti nella direzione della sede milanese della Fieg. L’assenza delle Associazioni dei distributori locali ha comportato la decisione della Commissione di rinviare alla successiva riunione del 16 luglio la discussione delle diverse problematiche anche in attesa di un chiarimento sulla posizione di queste associazioni rispetto alle altre parti firmatarie dell’Accordo Nazionale.
INFORIV: LICENZA D’USO PROLUNGATA AL 2012
La Commissione ha confermato le intese sino a oggi raggiunte e finalizzate all’avanzamentto del progetto Inforiv, rinnovando l’impegno a promuovere l’utilizzo del programma e determinandone la proroga di quattro anni, al 31 dicembre 2012.
Si è, poi, stabilito di delegare ai Gruppi tecnici già operanti, l’elaborazione di una relazione tecnica ed economica della situazione nelle piazze già informatizzate e dei possibili sviluppi futuri per poi esaminarla nelle successive riunioni delle Commissioni. Al GRAS (Gruppo Analisi e Sviluppo) è stata riconfermata la direzione di tutte le attività connesse al progetto informatizzazione. La Commissione si è, inoltre, riservata l’opportunità di istituire un gruppo di lavoro più specificamente dedicato alla manutenzione evolutiva del sito www.webinforiv.it
RIUNIONE DEL 16 LUGLIO
A distanza di un mese, nuovo incontro – cui ha partecipato la NDM rappresentata dal suo vicepresidente Gianfranco Devietti e dal segretario generale Stefano Micheli, mentre la ANADIS è rimasta assente – , per la Commissione ex art.15. Tra i provvedimenti in esame la richiesta dell’Organo di Conciliazione e Garanzia di individuare e inserire quelle risoluzioni della Commissione art. 15 che sono integrative dell’Accordo Nazionale. La Commissione provvederà quindi a evidenziarle, comunicandole tempestivamente all’Organo.
Al fine di individuare le risoluzione di natura “integrativa” dell’Accordo Nazionale, è stato incaricato Nicola Baroni, della Federazione Italiana Editori Giornali, per la verifica del lavoro svolto e trasmetterne, poi, i risultati, all’Organo di Conciliazione e Garanzia.
In risposta alla richiesta di aumento del compenso dei tre componenti dell’Organo, avanzata dagli stessi, la Commissione ha proposto una remunerazione di 2.100 euro per ogni singola seduta prevedendo, altresì, l’aumento del diritto di segreteria a 75 euro per poter effettuare il ricorso all’Organo di Conciliazione e Garanzia (per tutte le procedure relative vedere Azienda Edicola n.3/06. Disponibile anche su: www.aziendaedicola.com).
La presente risoluzione essendo integrativa è stata poi comunicata all’Organo in quanto riguardante quanto già previsto al n. 9 dell’art. del suo Regolamento.
A conclusione della seduta di luglio, la Commissione ha determinato la ripresa dei lavori del Gruppo ristretto, con i compiti a suo tempo assegnati, e la necessità di verificare periodicamente:
• eventuali sconti erroneamente non corrisposti alla rete di vendita
• la presunta irregolarità del prodotto editoriale posto in vendita
e ciò secondo la procedura già suo tempo prevista e cioè mediante la segnalazione, da parte della rete di vendita, ai propri rappresentanti del Gruppo ristretto (a rappresentare lo Snag è stato confermato Carlo Leopardo) entro sette giorni dal ricevimento, del prodotto oggetto di errore di sconto o non idoneo alla messa in vendita.
Tutti i verbali sono riprodotti integralmente su: www.snagnazionale.org
|