Martedi, 16 ottobre 2018

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali
L'unico mensile professionale per rivenditori di giornali

RCS: CONTINUA IL RISANAMENTO DI CAIRO CON UN OCCHIO AL CARTACEO

Azienda Edicola 30 Settembre 2018

Importanti risultati finanziari per RCS Media Group. Nel primo semestre del 2018 il gruppo guidato da Urbano Cairo ha fatto registrare 45,4 milioni di euro di utili.

Il risultato netto è raddoppiato rispetto al 2017 e l’indebitamento finanziario è calato a 245 milioni e viaggia spedito verso il traguardo di scendere sotto i 200 milioni entro la fine del 2018.

Per RCS un ruolo di leader sia a livello cartaceo che digitale. Per quanto riguarda il cartaceo risultati positivi arrivano da Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Expansion e Marca. Negli ultimi dati Ads, relativi al mese di luglio, la Gazzetta dello Sport con 171.996 copie vendute in edicola è salita al secondo posto, scavalcando Repubblica, e posizionandosi dietro al Corriere che si è confermato leader a quota 205.927. Nel digitale sono aumentati, invece, del 31% gli abbonati attivi nell’ultimo semestre saliti fino a quota 92mila paganti a giugno per i quotidiani del gruppo.

È positivo che rispetto al panorama generale dell’editoria, pur essendo in crescita sul web, RCS continui a far registrare i maggiori ricavi sui mezzi tradizionali. Lo dimostrano, oltre agli ottimi risultati dei quotidiani di punta, il successo delle continue iniziative editoriali presentate nel 2018. Tra questi vanno segnalati i nuovi inserti del Corriere (Corriere Innovazione e Liberi tutti) e l’espansione con pagine locali e contenuti della Gazzetta dello Sport.

Pur sviluppando il digitale, con l’utilizzo di modelli a pagamento (paywall), per Urbano Cairo (nella foto in alto a sinistra) occorre porre l’attenzione a chi ancora ha quotidianamente l’abitudine di sfogliare un giornale. Una platea che non va trascurata.