Messina: annullato il regolamento vigente sulla COSAP

Il Regolamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico del Comune di Messina è illegittimo ed è stato annullato definitivamente dal Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) per la Regione siciliana.

Una decisione che dà ragione a due commercianti messinesi, che nel 2013 hanno avviato una battaglia legale impugnando la Delibera n. 97 approvata nel 2011 dal Consiglio comunale che triplicava il canone Cosap.

Il Cga ha ribaltato la sentenza di primo grado del Tar, accertando e dichiarando l’illegittimità “del sistema di determinazione dei calcoli da operare per la determinazione dei nuovi canoni”, in quanto, in estrema sintesi, prevede un coefficiente moltiplicatore anche per la classificazione del valore delle aree, possibilità invece esclusa dalla normativa in materia, che consente soltanto la rivalutazione sulla base delle specifiche attività esercitate, tenendo conto delle modalità di occupazione. Così operando un inammissibile ed esponenziale aumento del canone.

Secondo l’organo di giustizia amministrativa il Comune avrebbe esercitato un potere non previsto dalla normativa al solo fine di garantire entrate certe alle casse comunali. Il Collegio – prosegue la sentenza – “non disconosce che l’Amministrazione comunale disponga del potere discrezionale di aggiornare i coefficienti moltiplicatori, ma ritiene che ciò possa essere fatto in base ad adeguati accertamenti”, che tengano conto, in particolare, dell’importanza ed ubicazione delle strade, delle aree e degli spazi pubblici comunali. Accertamenti che, nel caso di specie, sono mancati.

Con questa sentenza il Comune di Messina non può più imporre ai commercianti, e quindi anche ai rivenditori di giornali, le tariffe introdotte dal 2011 e una parte di quanto riscosso è sicuramente illegittimo.

Sulla vicenda lo SNAG sta ora monitorando la situazione relativa ai propri associati. Tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni nel merito possono contattare la nostra struttura locale.

Per informazioni:
Presidente SNAG Messina
Sig. Giuseppe Raffaele
Tel. 0941/58.25.82
Cell. 347/57.94.554