Giornali venduti dallo stesso proprietario sia in edicola che in tabaccheria

Giornali venduti dallo stesso proprietario sia in edicola che in tabaccheria

Alcune settimana fa, dopo una chiusura di un anno e mezzo-due, ha riaperto un chiosco per la vendita di giornali vicino al mio negozio-edicola. Il titolare ha ricevuto immediatamente anche l’attivazione di servizi dalla SISAL, cosa che a me era stata negata per vicinanza a un tabaccaio. Perché questa differenza?
Inoltre la persona che ha riaperto questo chiosco è anche titolare di un tabacchi e i giornali che gli vengono forniti dal Distributore, quindi, li vende anche in questa seconda rivendita anche se l’estratto conto e, penso quindi l’autorizzazione per farlo, riguardi solo il primo punto vendita. Questo ovviamente comporta una concorrenza alla mia attività. È lecito il suo comportamento? Come mi devo comportare?
F.N. – Livorno

Gentile Lettore,
sulla base delle sole informazioni da lei fornite, posso rispondere dicendo che non esistono più limiti distanziometrici per l’apertura dei punti vendita di prodotti editoriali mentre, per quanto riguarda i servizi Sisal è necessario distinguere: per quelli di pagamento non vi è alcun limite distanziometrico, mentre per i giochi, è indispensabile che vi sia distanza tra una ricevitoria e l’altra.

Le preciso inoltre che l’autorizzazione alla vendita di prodotti editoriali non è più prevista dal nostro ordinamento, che invece oggi richiede una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e che è valida solo per il punto vendita richiedente.

Ciò premesso, ritengo che, per la vendita di prodotti editoriali da parte del secondo negozio del suo concorrente (cioè il negozio di tabacchi che viene fornito direttamente dall’edicola, riconducibile al medesimo proprietario) non solo sia indispensabile una specifica SCIA ma soprattutto il prodotto editoriale dovrà essere regolarmente consegnato dal Distributore Locale anche a questo secondo punto vendita.

Le suggerisco quindi di accertare quanto sopra sia in Comune che presso il Distributore Locale.