Basilicata: Potenza e Matera cambiano Distributore Locale

Doppio cambiamento di mandato distributivo in Basilicata, un avvicendamento che lo SNAG ha seguito puntualmente organizzando due incontri, uno a Potenza e l’altro a Matera.

Entrambi i subentri sono diretta conseguenza delle politiche di accorpamento che proseguono in tutta Italia nell’ambito della Distribuzione Locale e che non sempre aiutano a migliorare la situazione delle edicole.

Proprio per questo, lo SNAG conferma il suo ruolo di sentinella sul territorio, al fine di monitorare questi cambiamenti e dialogare con i Distributori Locali di zona per risolvere eventuali problemi che si dovessero verificare con gli edicolanti

“Nell’occasione abbiamo illustrato a tutti i rivenditori di giornali, presenti nelle due assemblee, le criticità che si possono verificare durante un cambio di Agenzia spiega il Vicepresidente Nazionale Renato Russo –. Per prima cosa abbiamo ricordato ai presenti come predisporre le rese, in modo tale da distinguerle per Agenzia di Distribuzione, e successivamente ci siamo soffermati sulle competenze dei richiami resa, chiedendo di prestare particolare attenzione ai richiami sia delle pubblicazioni pagate in anticipo che di quelle fornite in conto deposito. È stata dedicata particolare attenzione anche all’aspetto economico, in particolare alla gestione dei pagamenti degli estratti conto, poiché a debito per quanto riguarda il nuovo Distributore Locale e a credito, invece, per il Distributore Locale uscente. Abbiamo suggerito di attenzionare e trattenere i pagamenti al fine di evitare anticipazioni inutili – continua Russo –. Altra indicazione data agli edicolanti è stata quella di richiedere la restituzione delle liberatorie per chi aveva rilasciato una polizza fidejussoria bancaria al Distributore Locale uscente”.

POTENZA

Nel primo incontro, tenutosi lo scorso 25 settembre a Potenza, è stato affrontato il passaggio della Distribuzione Locale dalla SADIS s.r.l., con sede a Polla (Salerno), alla Testa Dora Srl di Monocalzati (Avellino). In quest’assemblea erano presenti per lo SNAG il Vicepresidente Nazionale, Renato Russo, il componente di Giunta, Antonio Losapio e il Presidente Provinciale di Potenza, Vincenzo Pepe, oltre alla titolare dell’Agenzia di Distribuzione SADIS s.r.l., Antonella Boffa. “Alla presenza di una settantina di edicolanti, quindi con un’ottima partecipazione dei rivenditori, il confronto è stato positivo e la responsabile della distribuzione SADIS s.r.l. – sottolinea Russo – ha risposto con grande disponibilità alle varie domande avanzate dai rivenditori”.

MATERA

Un successivo appuntamento per lo SNAG è stata l’organizzazione di un’assemblea a Matera, il 27 settembre, dove l’A.D.S Cifarelli di Matera è stata sostituita dalla Di Canto Spa, che ha sede ad Eboli (Salerno). A quest’incontro, con il Vicepresidente Nazionale Renato Russo erano presenti i componenti di Giunta Antonio Losapio, e Vincenzo Frontoso, il Presidente dello SNAG Provinciale di Matera, Eugenia Cinnella, e in rappresentanza della Di Canto Spa, i fratelli Donato e Irina Di Canto.

“Anche in questo caso ottima è stata la partecipazione degli edicolanti con un centinaio di presenze e diverse sono state le domande poste ai responsabili della nuova Agenzia operante a Matera, che hanno di volta in volta dialogato e risposto ai vari quesiti – ribadisce Russo –. Tra le domande interessanti quella riguardante la possibilità di rendere le pubblicazioni ex Art.8 (arrivate in esubero o che non godono della parità di trattamento), pratica operativa che il Distributore uscente non consentiva agli edicolanti forniti. Su questo tema c’è stata un’apertura dei rappresentanti dell’Agenzia Di Canto, anche se va detto che, ad oggi, sia nella piazza d’origine (Salerno) che su quelle in cui è subentrato (Taranto e Matera), non abbiamo ancora riscontrato alcun cambiamento positivo nel merito”, conclude Russo.

Sia a Potenza che a Matera i rappresentanti nazionali e locali SNAG hanno inoltre illustrato le modalità operative per i rivenditori di giornali su come ottenere il credito d’imposta, le cui domande dovevano essere presentate entro il 30 settembre scorso.

In entrambi gli incontri si è, poi, ricordato come sul territorio gli interessati possano fare riferimento alle rispettive strutture locali SNAG.

Per informazioni

SNAG Provinciale Potenza
Presidente: Vincenzo Pepe
c/o Edicola Giornali “V.A.P snc di Pepe Vincenzo & A.”
Via Foggia snc
85025 Melfi (Potenza)
Cell. 329/1283818
E-mail: snagprovincialepz@virgilio.it

SNAG Provinciale di Matera
c/o Edicola L’Angolo delle Notizie
via Annunziatella, 3
75100 Matera
Tel 0835/331309
E-mail: snagmatera@gmail.com