Fotografia: hobby da coltivare in edicola

La fotografia è una forma d’arte, oltre che una passione. Tanti sono i modi di interpretarla e tante sono le tipologie di persone che coinvolge: per questo motivo i periodici dedicati si vendono praticamente da soli.

Sono proprio l’accuratezza grafica e i contenuti originali a fare di queste riviste prodotti di qualità per un’edicola che sa stare al passo con i tempi.
Ecco a voi una panoramica dei magazine che possono essere d’interesse per i vostri clienti appassionati di fotografia e di mostre fotografiche.

Fotografare

Nei mesi scorsi, abbiamo visto il ritorno in edicola di una rivista di settore storica nel panorama editoriale italiano, che dopo un cinquantennio era stata costretta a chiudere i battenti. Si tratta del mensile Fotografare (euro 5,90), rinnovato nella direzione, nella squadra dei collaboratori e nella proprietà, Zona Franca Edizioni. Nella nostra era – dove tutta la cultura gira intorno alla visione, all’immagine, all’apparire, al mostrare e al mostrarsi – riflettere sul fare fotografia è una necessità impellente. Sulle pagine di Fotografare si legge la variegata gamma del linguaggio, dei generi, dell’estetica e dell’evoluzione tecnologica della fotografia. Dà spazio alla voce dei professionisti che si soffermano anche sugli aspetti più tecnici dell’arte che immortala le immagini, come la produzione, e su quelli più contemplativi, come la fruizione.

Il Fotografo

Il Fotografo (euro 7,90) è il mensile giusto per il cliente che vuole consigli per trasformare la sua passione in una professione e toccare con mano il mondo della fotografia professionale. Dedica pagine ai grandi rappresentanti della fotografia ed è questo un ottimo motivo per cui dovreste averla nella vostra edicola, così facendo darete ai vostri clienti la possibilità di imparare osservando i migliori. Ogni mese i lettori possono partecipare alla sfida dell’Esercizio a Tema, un argomento diverso ogni numero, da affrontare con la propria macchina fotografica.

Tutti Fotografi

È il mensile di fotografia più diffuso. Sfogliandolo si possono vedere articoli tecnici, recensioni, interviste, retrospettive, commenti alle foto dei lettori e notizie su nuovi prodotti. Pubblica i test del Centro Studi Progresso Fotografico e presenta le immagini dei fotografi professionisti e dei lettori. L’inserto Fotomercato, con le sue 32 pagine di annunci gratuiti, è il principale riferimento del mercato fotografico. Insomma, Tutti Fotografi (euro 5,50) è una rivista completa e al suo interno si trova tutto ciò che si può desiderare da un magazine di fotografia, e anche di più.

Foto Cult

È il mensile che i vostri clienti appassionati di fotografia – sia professionisti, sia amatoriali – prenderanno come strumento di riferimento fondamentale per essere accompagnati virtualmente in un percorso guidato verso la conoscenza di quel mondo che si occupa di perpetuare cosa i nostri occhi osservano per pochi istanti. Sfogliando le pagine noterete che la grafica interna lascia ampio respiro all’immagine, la vera protagonista di Foto Cult (euro 5,00). Questa rivista propone le prove di prodotto, analizzando le attrezzature con spirito critico e indipendente. Dalla tecnica si spazia fino alla cultura e alle ultime notizie nel campo della produzione e dell’editoria fotografica.

Tutto Digitale

Bimestrale autorevole in edicola dal 1998. Tutto Digitale (euro 5,00) è riconosciuta come la pubblicazione italiana di riferimento per il mondo digitale (foto, video, cinema, HD home theatre, 3D). Una rivista autorevole, apprezzata da appassionati evoluti e professionisti, lettori-opinion leader che influenzano ed orientano il mercato hi-tech. La mission è divulgare le tecnologie e permettere a tutti di avere le competenze per usarle nel miglior modo possibile. Per questo troviamo al suo interno: notizie, approfondimenti, interviste, guide all’acquisto, prove tecniche. Il tutto avvalendosi di professionisti qualificati.

Progresso Fotografico

Qui si incontrano storia e innovazione perché Progresso Fotografico (euro 8,90) è la prima rivista di fotografia, fondata nel 1894, ma è anche quella che propone la formula editoriale più innovativa. Ciascun suo numero bimestrale tratta un argomento diverso e ai vostri clienti sembrerà di avere tra le mani un vero e proprio libro aggiornato su tutte le più recenti innovazioni tecniche.

Digital Camera

Immagini di grande impatto e testi esaurienti accompagnano i lettori del bimestrale Digital Camera (5,90 euro) attraverso tutte le fasi della fotografia digitale: dallo scatto al fotoritocco, dalla gestione dei file alla stampa. Qui gli esperti di Digital Camera regalano trucchi, consigli, progetti e tutorial super creativi per ottenere il massimo risultato fino alla post-produzione. Ogni mese, inoltre, le reflex e le mirrorless più interessanti del momento, insieme ai migliori accessori fotografici, vengono sottoposti ai test più severi su campo e in laboratorio.