Marche: assemblea a San Benedetto

Da sinistra il Presidente dello SNAG Provinciale di San Benedetto del Trontro, Enniio Di Silvestro, e il Vicepresidente SNAG Nazionale Cesare Magnani.

Incontro con il Vicepresidente Nazionale SNAG Cesare Magnani che si è poi confrontato anche con il Presidente della struttura di Fermo.

I rivenditori di giornali associati SNAG di San Benedetto del Tronto si sono riuniti, lo scorso 28 ottobre, in un appuntamento organizzato dal Presidente della struttura locale, Ennio Di Silvestro, e dalla responsabile della categoria per la Confcommercio, Maria Angellotti.

“Nel corso della serata i presenti hanno evidenziato alcune problematiche simili a quelle del resto d’Italia – spiega il Vicepresidente Nazionale Cesare Magnani –. Dai dati negativi sul calo delle vendite, che hanno portato alla chiusura di numerose rivendite, all’eccesso di fornitura di prodotto non regolare che, quando fornito in conto deposito il Distributore non accetta immediatamente in resa. Inoltre è emersa la grande difficoltà di comunicazione con l’Adriatica Press, contattabile unicamente attraverso la messaggistica del programma informatico utilizzato dalla stessa Agenzia. Personalmente – continua Magnani – ho cercato di risponde in maniera esaustiva alle domande dei presenti, aggiornandoli sugli ultimi incontri a livello nazionale con il sottosegretario con delega all’Editoria, Andrea Martella, e sulle trattative con la FIEG nell’ambito del rinnovo dell’Accordo Nazionale. Ho fornito anche informazioni sull’accesso al credito d’imposta, che è stato poco utilizzato nonostante la presenza di numerosi chioschi, nonché sulle convenzioni attuate in altri Comuni d’Italia per il rilascio in edicola di certificati e servizi per arricchire l’offerta dei punti vendita”.

Nel corso della serata è stato anche affrontato il problema di una nuova edicolante che non viene ricevuta dal Distributore Locale e ciò le impedisce di riaprire la sua attività. Dopo aver acquistato un’edicola attiva, nel corso principale di San Benedetto, da oltre quattro mesi questa nuova collega aspetta di essere ricevuta dall’Adriatica Press per ricevere le istruzioni sugli adempimenti da svolgere, come la sottoscrizione della fidejussione a garanzia del suo impegno economico, per poter ricevere i giornali da vendere al pubblico. “Sono sinceramente rimasto sconcertato per quest’assurda vicenda – commenta il Vicepresidente Nazionale Magnani – e a nome dello SNAG ho preso l’impegno di interessarmi del suo caso. Anche perché la titolare ha richiesto, e ottenuto, tutte le autorizzazioni richieste dal Comune, ma è ancora chiusa, nonostante sia in possesso di quanto necessario per poter aprire la sua edicola”.

CONFRONTO ANCHE A FERMO

Da sinistra il Vicepresidente SNAG Nazionale, Cesare Magnani, e il Presidente SNAG Fermo Giovanni Ferroni.

Il giorno seguente all’assemblea di San Benedetto del Tronto, il Vicepresidente Nazionale Magnani si è recato a Fermo. “In quest’area il Presidente Giovanni Ferroni mi ha evidenziato gli stessi problemi con il Distributore della vicina San Benedetto e la necessità di cercare per il futuro un contatto diretto con il titolare dell’Agenzia, Cristiano Artoni, per poter intervenire rapidamente nell’affrontare e cercare soluzioni ai problemi degli edicolanti di questa zona delle Marche. Ho poi illustrato al Presidente Ferroni – spiega Magnani – l’importanza di alcune convenzioni che lo SNAG, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, ha sottoscritto con diversi Comuni, come nei casi di Bologna e Firenze, affinché anche sul territorio marchigiano si possa arrivare ad offrire servizi integrativi in edicola attraverso accordi con le rispettive Amministrazioni locali. Su questo tema il Presidente dello SNAG di Fermo si è detto molto interessato a cercare di svilupparlo anche a livello locale per sostenere le rivendite presenti”.

Per informazioni

SNAG Provinciale San Benedetto del Tronto
Presidente: Ennio Di Silvestro
Via Voltattorni, 43
63074 San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Tel. 349/7869742
E-mail: cartolibreriaalif@libero.it

SNAG Fermo
Presidente: Giovanni Ferroni
Via Giammarco 5/B
63900 Fermo
Tel. 328/7181900
E-mail: giovanni.edicola@tiscali.it