Buon appetito in edicola

I periodici di cucina sono sempre più specializzati e non solo sulla preparazione dei piatti: dall’assemblaggio degli ingredienti alla presentazione in tavola, dai consigli sugli acquisti a quelli sulla salute e così via. Ecco una selezione di riviste sull’arte culinaria che ricoprono un’ampia varietà di gusti, stili di vita e abitudini.

 Alice Cucina

Le ricette della tradizione italiana sono le protagoniste delle pagine di questo mensile perfetto per tutti gli appassionati di cucina.

Alice Cucina (euro 4,50), pubblicata dall’Editore Al.Ma. Media, è davvero innovativa, ricca di spunti e idee.

Le illustrazioni ricche di dettagli mostrano passo dopo passo il procedimento di esecuzione delle ricette, senza dimenticare di fornire suggerimenti e consigli anche per la presentazione dei piatti in tavola, che oggigiorno è un ingrediente fondamentale per il completo godimento di un piatto di successo.

I volti più celebri del canale Alice TV (Luisanna Messeri, Franca Rizzi, Mattia Poggi e tanti altri) propongono menù e pietanze per il pubblico dei lettori. Si possono leggere curiose rubriche per scoprire gli angoli segreti del gusto e delle varietà enogastronomiche del territorio italiano.

 La Cucina Italiana

Nata nel 1929 con lo scopo primo di valorizzare e diffondere le ricette tradizionali gastronomiche italiane all’interno dei confini nazionali e nel resto del mondo La Cucina Italiana (euro 4,00) è edita da Condè Nast.

Un mensile che promuove un’alimentazione finalizzata al benessere del corpo senza dimenticare la salute del pianeta, diffonde l’amore per la cucina, il ricevimento degli ospiti, il divertimento e la convivialità.
La prima rivista italiana di enogastronomia con la cucina in redazione, e questo sottolinea la perfetta fusione che c’è tra le pagine di questo giornale e il lavoro sul campo.

La Cucina Italiana è punto di riferimento fondamentale per chiunque voglia entrare in contatto con il mondo dell’arte culinaria italiana. Insomma, una punta di diamante da esporre nella vostra edicola.

Cucina Naturale

Ricette pensate e create per celiaci, vegani e per chi soffre di intolleranze alimentari: ecco cosa offre Cucina Naturale (euro 3,40).

Nel mensile, edito da Tecniche Nuove, si possono trovare non solo ricette, ma anche proposte per la tavola e suggerimenti per la spesa.
Non mancano pagine per ricordare ai lettori quali siano i cibi di stagione e i più noti chef italiani propongono decine di modi per portarli in tavola. Ogni ricetta riporta le indicazioni sull’apporto di calorie, l’impatto sulla glicemia, la presenza di glutine e di ingredienti di origine animale.
In tutti i numeri sono proposti una dieta dimagrante, interviste, approfondimenti sul biologico, eventi e prodotti nuovi.

GustoSano

È un mensile che pensa al cibo come a un modo di essere.

Siccome GustoSano (euro 4,50) sa che le nostre scelte alimentari influiscono sul nostro benessere, consiglia ricette salutari e leggere senza sacrificare varietà e creatività.

Il periodico della Lunasia Edizioni offre approfondimenti, articoli speciali e interviste per esplorare il mondo dell’alimentazione tra qualità e gusto.

Sale&Pepe

Una rivista edita da Mondadori con proposte gastronomiche esclusive per chi ama ricevere e fare bella figura con amici e famigliari.
Suggerimenti importanti per una cucina elegante e accattivante e che da sempre si distingue per la modernità delle immagini che supportano la descrizione delle ricette illustrate passaggio dopo passaggio.

Sale&Pepe (euro 4,00) promuove, con la grande autorevolezza di esperti, il vero “italian lifestyle” ponendo l’attenzione su cultura, territorio e soprattutto sul cibo.

Un viaggio nel gusto alla ricerca dei veri piaceri della cucina. Ogni ricetta, dalla più semplice alla più elaborata, è garantita in quanto creata e provata in redazione.

Vegetariani in cucina

Il bimestrale della Sprea Editori propone un piccolo ricettario per vegetariani e per tutti coloro che amano questo tipo di alimentazione.
Vegetariani in cucina (euro 3,90) permette di seguire la tradizione, ma con uno sguardo verso l’innovazione.

Attraverso una generosa quantità di fotografie accattivanti, non lascia spazio a dubbi sull’effettiva bontà dei piatti che si fanno mangiare prima di tutto con gli occhi. Tante ricette, ben 50, alla portata di tutti e realizzate con ingredienti di stagione.

Non mancano tanti consigli utili, rimedi naturali e curiosità; tutto in 64 pagine da collezionare e riutilizzare.

Baccus


Periodico di enogastronomia e turismo pubblicato da Publimax, la cui mission è celebrare il made in Italy.
Baccus (euro 5,00) si affida ai professionisti del settore per proporre ai lettori un dettagliato e contemporaneo excursus sul mondo della cucina. Il bimestrale parte dalla ricerca del prodotto di nicchia, descrive il suo migliore utilizzo in cucina e la terra da cui proviene, aggiungendo anche un approfondimento enogastronomico-turistico.

Le rubriche spaziano dagli itinerari culinari, agli eventi di vino, cibo e design per descrivere a tutto tondo l’Italia e i suoi prodotti.