Arte preziosa per l’edicola

Le riviste dedicate agli appassionati d’arte assicurano clienti di qualità e vendite costanti e con prezzi di copertina importanti. Ecco perché conoscerle meglio e tenerle in considerazione nella vostra rivendita.

Il Giornale dell’Arte

Partiamo nella nostra panoramica suggerendovi Il Giornale dell’Arte (euro 8,00), pubblicato per la prima volta in Italia nel 1983. Il mensile della società editrice torinese Umberto Allemandi & C. è graficamente proposto con la veste di un quotidiano dedicato alle notizie e agli avvenimenti provenienti dal mondo artistico. I temi trattati riguardano l’archeologia, la fotografia, la letteratura artistica, le mostre, i restauri e le notizie economiche e politiche che rientrano nell’attualità dell’arte e di tutte le sue forme di espressione.

Il Giornale dell’Arte ha creato quattro giornali collegati che costituiscono il più formidabile e competente sistema mondiale di informazione artistica: l’italiano Il Giornale dell’Arte, l’anglo-americano The Art Newspaper, il francese Journal des Arts e il greco Ta Nea Tes Technis.

Al periodico in edicola ogni mese in Italia sono legate altre due riviste: Vernissage, il fotogiornale dedicato ad eventi e persone che rientrano nell’attualità artistica internazionale e che comprende Il Giornale delle Mostre, la guida commentata agli eventi e alle mostre in tutto il mondo, e Rapporti Annuali, raccolte di rilevazioni di mercato e opinioni (ogni numero è dedicato a un tema specializzato).

Art e Dossier

Tra le riviste più autorevoli e più apprezzate del mondo dell’arte vi segnaliamo Art e dossier (euro 5,90). Edita da Giunti Editore, e fondata nel 1986, ha oggi come direttore scientifico lo storico dell’arte e saggista Philippe Daverio.

Offre il piacere di un appuntamento fisso con pittura, scultura, architettura, design, cinema, fotografia, mostre, mercato. Insomma tutta l’arte e molto di più.

Con articoli, interviste e news, l’arte è raccontata dai migliori autori e specialisti del settore. In più, la sua formula Rivista + Dossier propone ogni mese, in allegato al giornale, una preziosa monografia dedicata ad un artista o a un movimento artistico, che nel tempo crea una vera e propria biblioteca.

Arte

Nell’elenco dei periodici del settore che trovate in edicola non poteva certo mancare il bimestrale Arte (euro 5,00) edito da Giorgio Mondadori (marchio di proprietà della Cairo Editore) e diretto da Michele Bonuomo.

Un magazine che fornisce al lettore una panoramica aggiornata su artisti, eventi, appuntamenti e novità riguardanti l’arte contemporanea, sia nazionale che internazionale.

Dal 1970 rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati e per tutti quelli che desiderano essere sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo delle espressioni artistiche contemporanee.

 

Flash Art

Un’altra rivista di arte contemporanea che merita di essere menzionata nel nostro elenco è Flash Art (euro 8,00). Il periodico internazionale fondato da Giancarlo Politi, inizialmente pubblicato in versione bilingue, italiano e inglese, è stato scisso nel 1978 in due edizioni separate: Flash Art Italia e Flash Art International. Attualmente la versione in italiano esce in edicola con cadenza bimestrale.

Con i suoi oltre cinquant’anni di storia è considerata una delle più prestigiose e autorevoli riviste dedicate all’arte contemporanea. Gli approfondimenti includono interviste, saggi e servizi anche sul mondo del cinema, della moda, del design, della musica, della letteratura e di tutto ciò che rientra nel concetto di arte.

Arte in

Il bimestrale Arte In (euro 6,20) di critica e d’informazioni delle arti visive tratta l’attualità artistica dedicandosi prevalentemente agli avvenimenti contemporanei.

Si rivolge a un target di lettori più ampio rispetto a quello degli addetti ai lavori e, pur con un taglio giornalistico rispetto ad altri periodici di settore, può contare su collaboratori di fama internazionale e giornalisti d’arte.