Prestiti alle imprese previsti dal Decreto Liquidità

Il Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 “Decreto liquidità”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in vigore dal 9 aprile, ha previsto una serie di norme per favorire i finanziamenti sotto forma di prestiti alle imprese per PMI (piccole e medie imprese) e partite IVA, senza preventiva valutazione fino a 25.000 euro.

L’articolo 13 del Decreto Liquidità n. 23 dell’8 aprile 2020 potenzia il Fondo di Garanzia per le PMI. Potranno accedervi in maniera semplificata le PMI ed i professionisti, per i quali viene prevista la possibilità di richiedere prestiti garantiti dallo Stato al 100% e senza procedura di valutazione.

Vengono fissati i seguenti limiti e requisiti per accedere al prestito fino a 25.000 euro:

  • la durata massima del finanziamento è fissata in 6 anni;
  • l’importo massimo richiesto non può superare il 25% dei ricavi del beneficiario (in base all’ultima dichiarazione dei redditi o all’ultimo bilancio depositato), ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019 da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445/2000;
  • il rimborso del capitale decorre non prima di 18/24 mesi successivi all’erogazione del prestito.

La norma stabilisce le seguenti condizioni:

  • la misura si applicherà fino al 31 dicembre 2020;
  • le imprese devono avere sede in Italia;
  • i finanziamenti possono essere erogati “sotto qualsiasi forma”.

È già disponibile online sul sito “fondidigaranzia” il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25.000 euro, il beneficiario lo dovrà compilare ed inviare via e-mail alla banca alla quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento, corredandolo di copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, senza il quale la domanda non verrà presa in considerazione. Vi consigliamo di contattare la vostra banca prima di presentare la richiesta.

Alleghiamo qui sotto una copia del modulo per poterlo scaricare direttamente.

Modulo Richiesta finanziamento 25.000