Dall’edicola consigli per il web

Tantissime sono le riviste di informatica proposte a principianti o professionisti con recensioni e schede tecniche per essere sempre al passo con le novità del settore.

Diamo uno sguardo ad alcuni tra i periodici in edicola, soprattutto mensili, arricchiti anche da gadget che li rendono più interessanti per il lettore e con prezzi di copertina più alti.

PC Professionale

Con news, prove, approfondimenti e tutorial per i neofiti PC Professionale (euro 6,90), il mensile edito dal 2015 dal Gruppo Editoriale Visibilia, propone un’informazione attendibile, precisa e autorevole per appassionati e professionisti del personal computer. Si occupa delle tecnologie emergenti e dei progressi dell’informatica. Grazie al suo laboratorio interno, primo in Italia sia per dimensioni che per numero di test effettuati, fornisce ogni mese prove e valutazioni di prodotti hardware e software indicandone caratteristiche, finalità e difetti. Consigli, quindi, per un pubblico specializzato nel settore, ma senza trascurare chi invece è meno esperto ma ha voglia di imparare.

 

Win Magazine

Edizioni Master, casa editrice molto attiva all’interno del mercato dei periodici specializzati, pubblica diverse testate dedicate alla tecnologia digitale. Tra queste Win Magazine (euro 2,99), mensile di informatica tra i più venduti in Italia. Oltre ad articoli, recensioni software, tecnoguide, si presenta in edicola con diverse versioni tra cui quelle con Dvd con programmi e giochi e il suo prezzo di copertina varia, in questi casi, fino a euro 9,99. Quindi molto interessante da mettere in bella esposizione nella vostra rivendita.

Computer Bild Italia

Sempre pubblicato da Edizioni Master, Computer Bild Italia (euro 2,99) è la versione italiana della tedesca Computer Bild, la rivista di tecnologia più venduta in Europa. Un mensile completo e aggiornato in materia di tecnologia ed elettronica di consumo. Test rigorosi, staff europeo altamente specializzato, accuratezza delle informazioni, fanno di Computer Bild Italia un’autorevole guida all’acquisto del mercato. Indirizzata ad un lettore attento ai contenuti e alla precisione delle informazioni fornite.

 

Idea web

Nella gamma dedicata da Edizioni Master all’informatica, Idea Web (euro 1,90) è interessante per i navigatori inesperti. Mensile pratico, utile, divertente per chi vuole trovare idee dalla rete. Attraverso esempi e tutorial, guida il lettore affinché le idee siano anche “pratica oltre che pratiche”. Un modo per iniziare ad impratichirsi leggendo pagina dopo pagina questo giornale.

Linux Magazine

Noto come GNU Linux Magazine (euro 8,99) è il bimestrale di tecnologia incentrato sui sistemi operativi con il kernel Linux e più in generale sul software libero e Open Source, in particolare quello proveniente dal progetto GNU. È tra i prodotti più autorevoli da leggere per il settore informatica ed è nato come mensile, dal 2018 per poi passare alla periodicità bimestrale.

 

Computer Idea

Periodico quattordicinale della Sprea Editori, Computer Idea (euro 1,90) si rivolge a quanti desiderano migliorare l’uso del computer e della tecnologia in generale per i propri passatempi, lavoro, studio ma soprattutto per divertirsi. Il linguaggio chiaro e pratico permette anche ai meno esperti di scoprire come sia facile usare i programmi principali. In ogni numero troviamo i migliori trucchi per utilizzare Windows, Internet, programmi di grafica, musica, video, posta elettronica e fotoritocco sia con il computer, sia per smartphone e tablet.

Linux Pro 

Bimestrale dedicato al famoso sistema operativo Open Source, sempre pubblicato da Sprea Editori, Linux Pro (euro 6,90) fornisce tutti gli strumenti per utilizzare al meglio GNU/Linux in ambito lavorativo, ma non solo. Ha in allegato un DVD da 8 GB con il software per Linux più recente e il suo prezzo varia fino a euro 9,90. In ogni uscita il lettore può trovare nuovi articoli di approfondimento sui temi di attualità, prove hardware/software, oltre che molte pagine di tutorial di programmazione, networking, sicurezza e altro ancora.

 

Hacker Journal

Punto di riferimento per i veri appassionati di sicurezza informatica, Hacker Journal (euro 3,90) offre i migliori tutorial e le notizie senza censura per difendersi dai pirati informatici. Un mensile utile per imparare in un modo molto semplice le prime nozioni basilari sulla sicurezza informatica, sensibilità e occhio alla privacy oltre a come funzionano gli apparecchi digitali. Il magazine dà la possibilità di leggere le recensioni e di provare gli ultimi apparecchi o software per commentarli fra appassionati.