Orientarsi in edicola tra i motori

In Italia risultano circolanti oltre 6 milioni e mezzo di motoveicoli, segno di una passione che viene coltivata da circa 1 italiano su 10. Le riviste dedicate alle due ruote a motori sono, quindi, uno strumento appetibile per gli appassionati che vogliono informarsi sui modelli in uscita delle maggiori marche, ma anche per chi vuole conoscere il listino prezzi delle motociclette, nuove ed usate. Un’ottima esposizione di questi mensili è un’opportunità da non trascurare per le vostre edicole.

DUE RUOTE               

È la rivista dell’Editoriale Domus dedicata al mondo delle moto e dei motociclisti. Ogni mese Due Ruote (euro 3,50) informa in maniera completa con confronti e test su strada e su pista, anteprime e novità, itinerari turistici, inchieste, curiosità, informazioni sulla burocrazia, i listini del nuovo e le quotazioni dell’usato. Completa ed esaustiva, aiuta a coltivare e nutrire la passione per il mondo delle due ruote e su quello che vi gira attorno. La moto necessita di continui aggiornamenti, fondamentali per stare al passo con le decine di novità che ogni giorno si affacciano sul mercato. Due Ruote offre all’appassionato che voglia gustare su carta le innumerevoli recensioni, le foto di esperti del settore, i test su strada e qualunque argomento in qualche modo correlato al pianeta moto.

IN SELLA                    

Mensile della Unibeta dedicato a moto e scooter, InSella (euro 2,00) è punto di riferimento dei motociclisti. In ogni suo numero è possibile leggere articoli e rubriche sui nuovi modelli di motociclette e scooter, prove su strada, confronti, schede tecniche, listino del nuovo e dell’usato. E poi nelle sue pagine si possono trovare tutte le informazioni su gare motociclistiche, accessori moto, abbigliamento e gadget per rendere il proprio veicolo il più unico possibile.

IN MOTO e MOTOSPRINT

Grande qualità nei test realizzati da giornalisti esperti con il supporto di strumentazione all’avanguardia e piloti professionisti e grande attenzione alle novità le potete trovare ogni mese sfogliando In Moto (euro 3,50), edito dalla Conti Editore. Carta di alta qualità, grande spazio alle immagini e un listino del mercato sempre aggiornato e completo di dati e immagini sono gli altri punti di forza del mensile. I servizi di turismo sono un altro appuntamento da non perdere del periodico, pensato da motociclisti per soddisfare le curiosità e le esigenze degli appassionati. Sempre della Conti Editore si trova in edicola il settimanale Motosprint (euro 3,00) che propone il fascino della competizione su due ruote riportata da inviati e corrispondenti puntualmente sui campi di gara ogni domenica, per raccontare storie, ma anche raccogliere interviste e le più belle immagini di tutte le specialità. È da sempre la rivista di moto che racconta le gesta dei piloti delle massime categorie, dalla Moto GP al Cross senza tralasciare la Superbike, l’Enduro, il Trial, la Supermoto, i Rally, lo Speedway e tutte le altre discipline e campionati in Italia e nel Mondo.

MOTOCICLISMO       

Si può dire cent’anni di vita e non sentirli per Motociclismo (euro 5,00), il mensile della Edisport Editoriale. È, infatti, ancora fresco come il primo giorno in cui è stato pubblicato (nel 1914) e soprattutto da allora è ancora una delle riviste mensili più ricercate da tutti gli appassionati delle due ruote. Dalla sua prima uscita si è semplicemente evoluto, tanto che mese dopo mese le sue pagine sono ricche di notizie sia sulle novità del mercato motociclistico, a 360 gradi, che di articoli specifici sulla tecnica di guida, sulle prove tecniche di moto e di materiali svolte da veri esperti in materia, oltre che sul turismo legato al mondo dei motori.

 

MOTOCICLISMO D’EPOCA E MOTOCICLISMO FUORISTRADA

Naturale evoluzione della rivista madre, Motociclismo d’epoca (euro 7,20) è il vero trait d’union tra produttori e appassionati. Merito anche dell’enorme e aggiornatissimo archivio di Motociclismo che può raccontare gli ultimi cento anni di modelli, gare, personaggi legati al settore. Un mensile (in tutto 10 numeri l’anno) edito da Edisport che solo a torto potrebbe essere considerato di nicchia perché comunque attira l’attenzione di oltre 150 mila persone ogni mese. Ma sempre di più negli ultimi anni è diventato anche un punto di riferimento per gli operatori del settore, sia che siano commercianti oppure agenzie che organizzano viaggi per appassionati. Edisport propone, poi, anche un prodotto editoriale per gli appassionati delle due ruote che abbandonano le strade per dedicarsi alle uscite fuori pista: Motociclismo Fuoristrada (euro 3,90). Ideato per tutti gli amanti dell’off-road, oltre ai test e alle prove tecniche delle moto e dei loro materiali, realizzate dagli esperti del Centro Prove e Servizi mettendo a confronto tutti i modelli di nuova produzione, la rivista ha un focus particolare per i modelli di moto dedicati al fuoristrada, quelli da cross, trial, enduro e supermotard.

RIDERS

Ogni mese con Riders (euro 4,50) inizia un viaggio straordinario e coinvolgente nel mondo delle due ruote: storie, esperienze ed interviste esclusive a piloti e personaggi, reportage, percorsi di viaggio e itinerari per vivere una passione che unisce tutta l’Italia. Riders, edito da Bel Vivere srl, è ideale per chi ama le due ruote e vuole restare sempre in sella e racconta la passione attraverso storie di uomini e di motori. Realizza anche delle uscite monografiche per celebrare i maestri del motociclismo.

MOTOCROSS

Nato nel 1971, oggi è un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo settore specifico. Tra le notizie prettamente tecniche, Motocross (euro 5,90), pubblicato della Editrice Diamante, fornisce anche news sulle ultime novità, sulle gare in programmazione o che si sono già svolte e gli aggiornamenti sugli eventi regionali e interregionali. Inoltre funge da importante ed utile strumento fornendo il listino dei prezzi del nuovo e dell’usato. Altre notizie utili sono quelle riguardanti le proposte dei percorsi e degli itinerari da intraprendere in sella alla propria moto da cross.