Novara elegge il nuovo Presidente provinciale

Cambio al vertice alla struttura provinciale piemontese con l’edicolante Arsela Cico che ha preso il posto di Angelo De Santo rimasto nel consiglio direttivo come Vicepresidente.

L’assemblea, tenutasi lo scorso 23 ottobre a Novara, ha visto la presenza dei componenti di Giunta nazionale Giovanni Gorrea (responsabile per il Piemonte) e Vincenzo Palmeri (per la Liguria). All’ordine del giorno c’era l’avvicendamento alla guida del Provinciale con Angelo De Santo che, per motivi personali, ha rassegnato le proprie dimissioni da Presidente, confermando però l’impegno come vice al fianco della neoeletta presidente Arsela Cico, titolare dell’edicola Mas News di Corso Garibaldi a Novara. “La riunione è proseguita con l’illustrazione delle modalità per la richiesta del bonus 500 euro, che i rivenditori di giornali dovevano presentare entro lo scorso 30 ottobre – spiega Giovanni Gorrea –. Abbiamo poi relazionato i presenti sull’incontro che personalmente, insieme al Vicepresidente Nazionale responsabile per l’area Nord Ovest, Carlo Monguzzi, ho avuto con i referenti del Comune di Novara per offrire agli edicolanti, così come è già stato fatto a Novara per i tabaccai, la possibilità di emettere certificati anagrafici al pubblico. Per questo abbiamo portato direttamente l’esempio di Torino, fornendo anche la convenzione in vigore con il Comune dove, già da due anni, una trentina di nostri colleghi stanno offrendo quest’opportunità ai loro clienti ottenendo una remunerazione di 2,50 euro a documento rilasciato. Un guadagno interessante che genera anche un movimento di possibili nuovi acquirenti in edicola”. Ma l’obiettivo dello SNAG è di promuovere anche a Novara altre misure a sostegno dei rivenditori di giornali. “Abbiamo in programma di incontrare l’assessore alla Gestione e Programmazione delle Risorse Finanziarie del Comune di Novara, Silvana Moscatelli, per cercare di ottenere una riduzione dell’attuale peso fiscale sulle edicole per Cosap e Tosap, facendo leva sul ruolo di utilità pubblica che le edicole hanno per i cittadini sul territorio” spiega il Vicepresidente nazionale Carlo Monguzzi.

Con entusiasmo la nuova Presidente dello SNAG di Novara è pronta a svolgere il suo nuovo incarico. “Da cinque anni sono titolare di un’edicola che ho cercato sempre più di arricchire con servizi per il pubblico – spiega Arsela Cico –. Vedo la nostra attività sempre più come un punto di riferimento per i cittadini. Ho accettato quest’impegno come Presidente dello SNAG Provinciale di Novara proprio per cercare di coinvolgere altri colleghi e per chiedere, tutti insieme, riconoscimenti all’amministrazione comunale, a partire da una riduzione delle tasse che paghiamo attualmente”.

Per informazioni:
SNAG Provinciale di Novara
Corso Garibaldi 4/A
28100 Novara
Cell. 345/8095633
e-mail: 
edicolamasnews@gmail.com
Presidente: Arsela Cico
Vicepresidente: Angelo De Santo