Benessere e salute in edicola

Nel banco espositivo di una rivendita di giornali si possono trovare in bella vista moltissime riviste dedicate al benessere, in grado di attirare l’attenzione di un pubblico eterogeneo.

Per la maggior parte si tratta di pubblicazioni rivolte all’universo femminile, anche se non manca l’offerta editoriale per gli uomini che vogliono curare il loro aspetto fisico e prestare attenzione alla propria salute. Soprattutto in questo periodo di forte stress e tensione, causati dalle restrizioni imposte dalla pandemia, la cura del proprio benessere psicofisico è fondamentale per tutti. Sia per chi è abituato a praticare attività fisica quotidianamente sia per chi vuole semplicemente mantenersi in forma e prendersi cura di sé anche in questi tempi difficili. Le riviste del settore trattano, infatti, argomenti più disparati, dallo sport all’alimentazione passando per la cura del corpo e della casa.

Ecco, dunque, una carrellata dei principali magazine in edicola.

Silhouette donna


L’Editrice Universo propone il mensile Silhouette donna (euro 1,50) in versione pocket dedicato al pubblico femminile che desidera coccolarsi e avere cura di se stesso. Medicina estetica, bellezza, salute, natural beauty, dimagrire, movimento, conoscersi, moda e medicina dolce sono solo alcune delle rubriche da leggere ogni mese per lettrici attente al proprio benessere.


Starbene

Altro mensile del settore tra i più venduti in edicola è Starbene (euro 2,00) pubblicato da Stile Italia Edizioni. Affronta temi di attualità, bellezza, salute e fitness, con rubriche e articoli dal taglio divulgativo sullo stile di vita, sull’alimentazione e sui rimedi alternativi. Ogni mese i consigli e le risposte ai lettori da parte degli esperti. Una curiosità: la rivista è nata nel 1978 con lo scopo di avvicinare medici e pazienti rendendo comprensibili i termini degli esperti, così da rendere i malati consapevoli delle proprie scelte.

Riza AntiAge e MenteCorpo

Edizioni Riza, casa editrice molto conosciuta e autorevole in Italia nel campo del benessere propone periodici molto interessanti e ricchi di approfondimenti. Tra questi Riza AntiAge (euro 5,90) che offre consigli su come mantenere giovani il corpo e la mente in maniera naturale. E per farlo indica di iniziare da un’alimentazione che faccia star bene e in armonia con il corpo, attuando buone e sane pratiche per la mente e lo spirito. Gli esperti dell’istituto Riza di medicina psicosomatica guidano il lettore alla conquista della longevità: dalla dieta ai prodotti di bellezza, senza trascurare i trucchi psicologici e le passioni da riscoprire. MenteCorpo (euro 5,50) è, invece, la rivista che tratta ogni mese delle più comuni patologie e degli organi del nostro corpo con una lettura psicosomatica. Un approccio a 360 gradi ai temi legati alla salute, per andare alla radice delle loro cause, che spesso hanno origine psicologica e non fisiologica. L’obiettivo è quello di far comprendere i perché delle diverse malattie e indicare la strada per curarsi in modo nuovo, con le tecniche naturali, gli esercizi psicologici e gli atteggiamenti mentali adatti.

Natural Style


Proposta mensile da Cairo Editore è, invece, Natural Style (euro 2,50), rivista dal piglio dichiaratamente bio, dedicato a tutte quelle donne che scelgono di vivere in armonia con la natura, senza rinunciare alla bellezza e al benessere. Gli articoli coprono, infatti, ampie aree di interesse legate ai temi naturali: dall’agricoltura biologica alla cosmesi naturale, passando per il fitness olistico. Nelle sue pagine non mancano guide sull’Italia olistica in forma di dossier specifici.


Ok Salute e Benessere

Ok Salute e Benessere (euro 3,50) è un mensile di notizie e approfondimenti in diversi ambiti come medicina, bambini, alimentazione, psicologia e attualità. Edito da PRS, il periodico fornisce informazioni accurate, affidabili e aggiornate, corredate da tanti consigli e spunti utili per vivere meglio e in modo più sano. Le rubriche contengono le risposte di medici e specialisti alle domande dei lettori e non mancano approfondimenti sui personaggi famosi per quanto riguarda aspetti più o meno noti legati alla loro salute.


BenEssere

Delle Edizioni San Paolo, storico Editore di Famiglia Cristiana, fa parte anche BenEssere (euro 2,90), il mensile che si occupa di benessere attraverso la cura del corpo, della mente e dell’anima, fondamentale per essere sempre in armonia con sé stessi e con gli altri. Molta attenzione viene dedicata alla prevenzione, alla corretta alimentazione e allo sport. Sono presenti inoltre rubriche di psicologia e spiritualità, di tempo libero dedicato alla cultura, di enogastronomia e di itinerari per lo spirito.


Men’s Health

Chiudiamo la rassegna dedicata al benessere con due riviste rivolte specificamente agli uomini. Partiamo da Men’s Health (euro 3,50), nata negli Stati Uniti ed edita in Italia da Edisport. Il mensile, dallo stile moderno ed elegante, è dedicato alla salute del corpo e della mente ed è ricco di consigli sulla corretta nutrizione e sull’attività fisica. Non mancano poi interviste a sportivi e imprenditori e articoli su temi di tecnologia e attualità, con un occhio sempre rivolto alla moda e alle tendenze del momento.

For Men Magazine

Sempre ogni mese dedicato al pubblico maschile si trova in edicola For Men Magazine (euro 2,50), edito da Cairo Editore, dedicato al benessere e alla cura del corpo. I temi della sessualità, della salute, dell’alimentazione, degli hobby e dello sport sono trattati attraverso il dialogo con un ricco staff di professionisti. Un giornale concepito per il benessere dell’uomo attivo ed evoluto e per un lettore che voglia documentarsi al meglio per le proprie esigenze personali e della cultura fisica.