Distributore ha chiuso. Devo chiedere io la restituzione della caparra versata?

Vengo a sapere a sorpresa che la Diffusion press srl che gestisce la distribuzione in Campania ha chiuso. Prima di conoscere le nuove modalità distributive mi sono chiesto, visto che alla Diffusion Press avevo dato una caparra, mi verrà restituita di spontanea volontà o devo richiederla io?
Grazie.
B.M. – Provincia di Napoli

 La Diffusion Press ha cessato l’attività di distribuzione locale, le pubblicazioni da lei distribuite relative al Distributore Nazionale M-dis sono passate a Terra di Lavoro e le pubblicazioni relative al Distributore Nazionale Sodip distribuite dai Distributori locali: Di Canto spa e alla Testa Dora srl ognuno per la sua competenza. Questo ha generato molti disagi oltre a quelli già presenti nell’area.

Negli ultimi giorni del mese di gennaio facendo tesoro di esperienze simili fatte nel passato, è stato consigliato ai rivenditori interessati di sospendere in via cautelativa i pagamenti alla Diffusion Press in quanto a completamento dei richiami resa andrà determinato l’ultimo debito o credito che ogni rivenditore vanterà nei confronti di quest’ultima, per questo ai colleghi dell’area è stato richiesto di rimanere in stretto contatto con il Sindacato e di informarlo di quanto accade sul territorio. Sicuramente vanno recuperate anche le varie cauzioni rilasciate alla Diffusion Press che la stessa ha sempre indicato in estratto conto.