Convenzione Comune-SNAG: a Caserta il rilascio di certificati anagrafici in edicola

Grazie all’accordo, firmato il 17 febbraio scorso, tra il Comune e lo SNAG, i cittadini di Caserta potranno a breve recarsi direttamente nelle rivendite di giornali per ottenere i documenti emessi dal settore Anagrafe evitando file e aggregazioni.

La convenzione tra il Comune di Caserta e lo SNAG è stata firmata dal sindaco Carlo Marino, dal segretario generale dell’ente comunale Salvatore Massi, in qualità di dirigente pro tempore dei Servizi Demografici, e da Massimiliano Aglione, vicepresidente SNAG Campania e presidente della struttura dello SNAG Provinciale di Caserta, alla presenza del Vicepresidente Nazionale Renato Russo e del componente di Giunta Vincenzo Frontoso.

L’accordo avvia ufficialmente l’iter amministrativo che darà la possibilità alle edicole cittadine aderenti di poter rilasciare certificati anagrafici e rientra nei processi di digitalizzazione e di dematerializzazione avviati dal Comune di Caserta in un’ottica del miglioramento del rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.  Già nei mesi scorsi a Caserta era stata avviata l’erogazione di innovativi servizi online attraverso un’apposita piattaforma (https://servizionline.comune.caserta.it) in grado di fornire servizi digitalizzati di pubblica utilità attraverso autenticazione Spid. “La convenzione è il punto di arrivo di un lavoro iniziato più di un anno fa dalla nostra struttura locale SNAG – spiega il Presidente del Provinciale di Caserta, Massimiliano Aglione –. I problemi legati all’emergenza Covid avevano interrotto l’iter che siamo riusciti a portare a termine con la firma di quest’importante accordo per la categoria. Un lavoro lungo e complesso in quanto abbiamo dovuto superare anche alcune difficoltà di autorizzazioni e aggiornamenti informatici. In questo percorso – continua Aglione – dobbiamo ringraziare il sindaco Marino e il segretario generale Massi per l’impegno, e il dialogo costante, avuto direttamente con noi dando seguito con risposte alle nostre richieste”.

Ora per poter fisicamente richiedere in edicola un certificato ci vorrà ancora qualche settimana. “Una quarantina di giorni dalla firma della convenzione è il termine che ci siamo dati con il Comune – spiega il Presidente dello SNAG Provinciale di Caserta –. Comunicheremo al Comune le rivendite che aderiranno al progetto e che dovranno essere formate prima della loro attivazione, mentre possiamo già dire che per ogni certificato anagrafico emesso, l’edicolante guadagnerà € 1,50.

Per informazioni
SNAG Provinciale di Caserta
Presidente Massimiliano Aglione
c/o Confcommercio Caserta
Via Fulvio Renella, 98
81100 Caserta
Cell. 340/7548465
email:
snagcaserta@libero.it
snagcampania@gmail.com