Le riviste per consigliare l’arredamento

In questi mesi abbiamo passato molto più tempo del solito nelle nostre case, che sono diventate forzatamente il nostro ufficio, la nostra sala conferenze, il luogo in cui riunirci virtualmente con gli amici. La casa deve essere dunque sempre di più un luogo funzionale, oltre che piacevole.

Le riviste per la casa presenti in edicola sono tantissime e si occupano di arredamento proponendo oggettistica, sia per interni che per esterni, consigli per il restyling, ma anche per lavori fai da te e di lifestyle, senza trascurare l’aspetto eco-friendly e le indicazioni per chi pensa a ristrutturazioni.

Vi proponiamo quindi una panoramica della ricca offerta di riviste del settore a cui dare un’ottima esposizione nella vostra edicola.

Cose di casa

Cose di casa (euro 2,00), mensile edito dalla World Servizi Editoriali, si occupa di design per gli interni e offre al lettore mille consigli su come arredare la propria abitazione, in particolare nel caso di spazi limitati e stanze piccole, dando indicazioni rispettivamente sulla ristrutturazione e sul rinnovo a costi ridotti, mostrando progetti, completi di foto, di interi appartamenti oppure di specifiche aree della casa. Il numero di marzo attualmente in edicola, insieme allo speciale “Ristrutturare la casa” (per l’occasione previsto a euro 2,50) nel dossier del mese illustra come utilizzare le energie rinnovabili nelle abitazioni e quando si può usufruire dei bonus fiscali.

Casa facile

Casa facile (euro 2,00) da oltre vent’anni è la rivista di arredamento edita da Mondadori. Informa i lettori sulle ultime tendenze e li aiuta a creare il proprio stile di arredamento e a trovare le soluzioni giuste per vivere al meglio tutti gli spazi della casa. Contiene diverse sezioni specifiche dedicate agli elettrodomestici, al giardinaggio, al fai da te e alla ristrutturazione, oltre che soluzioni pensate per la convivenza con gli animali domestici.

Dentro casa

Dentro casa (euro 5,00) è il mensile edito da Principemedia dedicato al variegato mondo dell’habitat. Il suo punto di forza è il rapporto diretto con le grandi aziende di produzione, gli operatori del settore nonché i lettori. È molto interessante inoltre la sezione dedicata all’arte e alle mostre. Un’evoluzione, sempre al passo con i tempi, ne ha contrassegnato profondamente i contenuti, la veste grafica e la qualità della stampa. Una “raccolta” di accurati servizi fotografici con immagini dettagliate, testi e indicazioni tecniche di esperti accompagnano il lettore oltre la soglia delle case più belle e originali.

Ville&Casali, 100 idee per ristrutturare e Casa Naturale

La Edizioni Morelli è molto attiva nel settore arredamento. Dal 1990 propone Ville&Casali (euro 5,00), dedicato al country living e agli immobili di prestigio. Seleziona le dimore e gli appartamenti più belli del mondo mostrandone l’arredo e lo stile, rendendo possibile per i lettori il sogno di abitare in ogni luogo, in campagna, in città, al mare o in montagna, guidati dai progetti degli architetti e dall’ampia vetrina immobiliare. Contiene anche numerose soluzioni che tengono conto del progresso tecnologico.  Un altro mensile edito dalle Edizioni Morelli è 100 idee per ristrutturare (euro 3,00) nelle cui pagine, grazie alla collaborazione di architetti e interior designer, propone ispirazioni ai propri lettori con idee, tendenze e prodotti, in modo che la casa rispecchi il modo di essere di chi la abita. Casa Naturale (euro 5,90) è, invece, un bimestrale che completa l’offerta editoriale del settore arredamento delle Edizioni Morelli occupandosi soprattutto dell’aspetto ecologico, invitando i lettori ad adottare comportamenti responsabili che riguardano il risparmio energetico e l’utilizzo di materiali riciclati, o provenienti da fonti rinnovabili, in modo da favorire il rispetto dell’ambiente e salvaguardare le generazioni future.

Come Ristrutturare la Casa, Rifare Casa, Fai da te, Far da sé

Altro Editore che dedica attenzione alla casa e all’arredamento, portando in edicola ben quattro riviste dedicate sia alla ristrutturazione che al fai da te, è la Edibrico. Come Ristrutturare la Casa (euro 3,50) è il bimestrale rivolto ai lettori interessati ad approfondire le tematiche relative alla ristrutturazione della propria abitazione con idee originali. La rivista è concepita come un percorso per condurli nelle diverse zone della casa e propone soluzioni innovative di edilizia sostenibile, senza trascurare la sicurezza. Bimestrale è anche Rifare Casa (euro 4,00), un prodotto editoriale incentrato sul tema della ristrutturazione, indispensabile per essere sempre aggiornati sulle novità dell’edilizia riguardo a tecniche, materiali, consigli di costruzione e impiantistica. Contiene inoltre servizi fotografici realizzati direttamente nei cantieri, per offrire anche il punto di vista degli artigiani. Proposta mensile della Edibrico è anche Far da sé (euro 4,00) dedicato principalmente agli hobbisti che intendono diventare esperti in riparazioni, costruzioni, attrezzature e tecniche, nonché a tutti gli esperti del settore che vogliono mantenersi aggiornati riguardo al bricolage.