Rese e restituzione caparra

Ho chiuso la mia attività di edicolante e contemporaneamente appreso del fallimento della Diffusion Press Srl. Ho reso, come mi è stato detto dai responsabili del distributore, tutti i prodotti in giacenza e sono in attesa che mi vengano restituiti la caparra e i soldi che mi spettano per la resa effettuata (per cautelarmi non ho pagato comunque l’ultimo estratto conto). Rischio di non essere pagato a causa del loro fallimento? Non essendo più iscritto al Sindacato, come posso tutelarmi poiché nessuno più mi risponde dal DL?
O. B. – Napoli

Premetto che Diffusion Press non è fallita, ma ha cessato l’attività di distribuzione locale; le pubblicazioni che questa agenzia distribuiva, relative al Distributore Nazionale M-dis, sono passate alla Terra di Lavoro Srl di Ciccarelli e le pubblicazioni relative al Distributore Nazionale Sodip ai Distributori Di Canto Spa e Testa Dora Srl, ognuno per la sua area di competenza.

Relativamente al suo quesito, per come lo ha formulato, le consiglio di rivolgersi ad un legale per farsi tutelare nei confronti di coloro che lei reputa esserle creditori.