Motori in edicola: riviste per tutti i gusti

Quale periodo migliore della primavera per gli appassionati delle due ruote a motori? Con l’arrivo della bella stagione si risveglia, infatti, anche il desiderio di risalire in sella al proprio mezzo e godersi la libertà ritrovata. Le riviste dedicate alle motociclette, ma anche agli scooter e al mondo della Vespa, costituiscono un’opportunità di vendita importante per gli edicolanti, considerando che la passione per i motoveicoli coinvolge oltre un italiano su 10. I periodici pensati per i motociclisti analizzano le caratteristiche dei nuovi modelli in uscita delle principali marche, senza trascurare di presentare il listino prezzi aggiornato per l’acquisto di mezzi sia nuovi che usati o d’epoca.

DUE RUOTE

Edita dall’Editoriale Domus e rivolta a tutti gli appassionati di motociclismo, Due Ruote (euro 3,50) offre ogni mese prove e anteprime dei modelli in uscita, confronti e test su autostrada e su pista, oltre ai dettagli sui principali campionati di velocità e al listino prezzi sia del nuovo che dell’usato. Un mensile che fa dell’affidabilità, della completezza e dell’attendibilità i suoi punti di forza, senza trascurare tutti gli aspetti piacevoli della vita da centauri.


IN MOTO e MOTOSPRINT

In Moto (euro 4,00) è il mensile della Conti Editore che si rivolge sia ai curiosi che soprattutto a chi usa la moto da sempre. In edicola da trent’anni, In Moto è aggiornato su tutte le novità ed è completo di test approfonditi, prove di confronto, sfide e in generale analisi di tutto quanto è offerto dal panorama motociclistico. Offre spazi dedicati alla tecnica, ai personaggi, agli accessori, all’abbigliamento e al turismo. Conti Editore porta in edicola anche il settimanale Motosprint (euro 3,00). Nato nel 1976, si occupa di corse e competizioni, seguite con la massima attenzione tramite inviati e corrispondenti, per raccogliere interviste e immagini direttamente dai campi di gara di tutte le specialità. Oltre alla MotoGP viene dato, infatti, largo spazio a Superbike, Cross, Enduro, Trail, Supermoto, Rally e Speedway. Non mancano poi rubriche affidate a esperti del settore insieme a spazi dedicati al prodotto motoristico, con servizi di attualità e prove realizzate da tester estremamente competenti.

MOTOCICLISMO

Motociclismo (euro 5,00), di Edisport Editoriale, fin dalla sua prima apparizione nel 1914 è uno dei mensili più apprezzati dagli appassionati del mondo dei motori a due ruote. La rivista propone i dati costantemente aggiornati sui prezzi del mercato motociclistico, insieme a test dei nuovi modelli e articoli dedicati al turismo e alla tecnica di guida, oltre a rubriche sull’abbigliamento tecnico. Allegato è, inoltre, proposto il supplemento Super Wheels con approfondimenti sulle prove delle migliori moto sportive e rubriche riguardo alle curiosità, alla storia e ai protagonisti del mondo del motociclismo.


MOTOCICLISMO D’EPOCA e MOTOCICLISMO FUORISTRADA

La Edisport propone anche altre due riviste del settore a due ruote: Motociclismo d’epoca e Motociclismo Fuoristrada. Motociclismo d’epoca (euro 7,20) è un mensile (10 le uscite annuali) rivolto sia ai produttori che agli appassionati che, grazie all’enorme ed aggiornatissimo archivio, riesce a raccontare l’ultimo secolo di modelli, gare e protagonisti legati al mondo delle moto d’epoca. Soprattutto negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento anche per gli operatori del settore, dai commercianti alle agenzie che organizzano viaggi per gli appassionati. Motociclismo Fuoristrada (euro 3,90) è ideale, invece, per tutti coloro che preferiscono le uscite fuori pista: dedicata agli amanti dell’offroad, dando ampio spazio ai modelli fuoristrada, da cross, trial, enduro e supermotard, senza trascurare i test e le prove tecniche dei nuovi modelli realizzate dagli esperti del Centro Prove e Servizi.


MOTOCROSS

Anche Motocross (euro 5,90), mensile pubblicato dalla Editrice Diamante fin dal 1971, è rivolto agli appassionati di percorsi fuoristrada su due ruote, con notizie tecniche e aggiornamenti sulle ultime novità, sulle gare e sugli eventi regionali o interregionali riguardanti il motocross e l’enduro. Un periodico completo, inoltre, di listini prezzi del nuovo e dell’usato di questo specifico settore. Non mancano poi suggerimenti riguardo ai percorsi e agli itinerari migliori da fare con la propria moto da cross.

IN SELLA

Mensile dedicato a moto e scooter, inSella (euro 2,00) è la rivista edita da Unibeta che rappresenta un punto di riferimento per tutti i motociclisti. Completa di articoli e rubriche dedicate a nuovi modelli sia delle motociclette che degli scooter – con confronti e dettagliate schede tecniche – alle prove su strada e al listino prezzi del nuovo e dell’usato, inSella tiene informati i suoi lettori su tutte le novità riguardanti le gare, gli accessori per la moto, l’abbigliamento e i gadget per personalizzare il proprio veicolo.


SUPERBIKE

La rivista leader nel settore Superbike è sicuramente l’omonima SuperBike (euro 4,90), mensile delle Edizioni Start. Fin dal 1999 è la principale pubblicazione italiana in edicola per quanto riguarda supersportive, naked, motardone stradali, crossover e tutte le mote da sparo, sia moderne che del passato. Nelle sue pagine si trovano approfondimenti sui test, le novità di mercato, la tecnica, i consigli, lo sport e i viaggi.


RIDERS

Edita da Bel Vivere srl, Riders (euro 4,50) dal 2007 racconta i personaggi più influenti del panorama motociclistico attraverso interviste esclusive, esperienze, reportage, percorsi di viaggio, eventi e approfondimenti d’attualità sul mondo delle due ruote. Ideale per chi vuole restare sempre in sella, Riders punta tutto sulla passione attraverso il racconto delle storie di uomini e motori. Propone, inoltre, uscite monografiche dedicate ai grandi maestri del motociclismo.


OFFICINA DEL VESPISTA

Chiudiamo la rassegna motoristica in edicola tra i prodotti per le due ruote con Officina del vespista (euro 5,90), bimestrale di Sprea Editori rivolto agli appassionati della mitica Vespa. Contiene articoli approfonditi sui modelli vintage che hanno fatto la storia, recensioni dei migliori pezzi di ricambio e indicazioni sui prodotti per mantenere la propria vespa sempre al top. Un periodico che offre ampie spiegazioni e tutorial rivolti ai lettori per riparare o personalizzare il proprio scooter in autonomia, oltre alle informazioni sugli eventi e i raduni dei vespisti.