Nel bellunese tra giornali e cucina

A Vas, piccolo comune situato nel Basso Feltrino, in provincia di Belluno, lungo la stratta valle del Piave che collega Lentiai con Valdobbiadene, si trova la Locanda Solagna, dove gli abitanti della zona possono acquistare quotidianamente i giornali.

In un ambiente molto curato, nella zona bar è allestita una piccola rivendita di giornali e tabacchi. “Il nostro è un locale storico, aperto nel lontano 1956 – spiega il titolare Andrea Riboni, associato allo SNAG di Feltre –. Da 5 anni lo gestisco direttamente e oltre a bar e cucina cerco di offrire più servizi possibili al pubblico. Nella nostra area era importante garantire, a chi vuole comprare il giornale ogni mattina, di poterlo fare direttamente nel nostro paese di Vas, ma anche arrivando da alcune frazioni limitrofe”.

Una linea commerciale che sposa quello che sempre più dovrà essere il futuro delle edicole tradizionali. “Ovviamente, in paesi come il nostro è importante non solo essere un locale che offre la cucina tradizionale ma anche garantirci frequentatori abituali offrendo loro tanti servizi – spiega Andrea Riboni –. Per questo ci sono molte persone che passano da me al mattino a bersi un caffè e a comprare il loro quotidiano preferito. È importante poterlo fare sia per i clienti abituali ma anche per chi magari, casualmente, entra nel mio locale per mangiare o semplicemente bere qualcosa e ne approfitta per comprarsi il giornale guardando l’area dove sono in esposizione”.